In preparazione della Solenne Consacrazione della città di Potenza al CUORE IMMACOLATO DI MARIA ogni giorno fino al 30 ottobre consacriamo una parte o un aspetto della nostra persona.
Maria, Madre di tutti i dolori, perché tu li hai conosciuti tutti, talmente la tua anima è stata unita a quella di tuo Figlio quando pianse su Lazzaro la cui carne era stata corrotta a causa dell'afflizione di Adamo, Maria che ti affliggesti con tutte le figlie di Gerusalemme sul Tempio e sui figli del tuo popolo, Maria, che provasti nel tuo Cuore le lacrime di sangue nell'ora dell'agonia, tu provasti anche le lacrime di fuoco dello Spirito durante la prima Pentecoste e conoscesti la pienezza della consolazione, io mi consacro al tuo Cuore Immacolato che irradia la dolce luce di tutte le consolazioni dello Spirito. O consolatrice, Sposa del Consolatore, mi consacro alla tua infinita tenerezza. O mia Avvocata che mi difendi da tutte le accuse del demonio, giustificate dalla moltitudine dei miei peccati.
O Madre il cui amore dà sempre ragione ai suoi figli, mi consacro al tuo Cuore tenerissimo per divenire un altro consolatore come figlio somigliante a sua Madre.